Consevo Network è un system integrator nei settori della consulenza manageriale ed informatica.

Per maggiori informazioni di seguito i nostri contatti

Tel: (039) 06 9259 2520
Email: info@consevo.it

via Domenico Sansotta, 97
Rome, 00144, IT

viale Michelangelo, 33
Naples, 80129, IT

Show in Google Maps

 

 

 

Industria 4.0

La quarta rivoluzione tecnologica applicata alle aziende.

 

 

 

Il nuovo paradigma

Industria 4.0

Think big, Start small, Scale Fast

L’Industria 4.0 è oggi la risposta alla ricerca di una nuova competitività che arriva dalle imprese perché rende possibile un nuovo livello di ottimizzazione e di efficientamento della catena del valore tramite connettività, comunicazione, gestione e analisi dei dati in tempo reale. Questa trasformazione non è resa possibile dalla sola introduzione di nuove tecnologie produttive e digitali, ma deve contemplare la ridefinizione dei processi, dell’organizzazione e delle competenze chiave delle aziende. Fondamentale per una corretta trasformazione verso l’Industria 4.0 è dunque la definizione della strategia e del percorso evolutivo da intraprendere.

Attraverso la partnership con grandi player del settore informatico e della consulenza, accompagniamo le aziende nel percorso di trasformazione verso il digitale.

IBM, grazie ai propri consulenti di business e a un team dedicato all’Industria 4.0, è in grado di supportare le aziende nella definizione di un piano di trasformazione digitale, accompagnandole - anche tramite l’utilizzo di metodologie innovative come il Design Thinking - nella individuazione di nuovi modelli di business, nella definizione e prioritizzazione dei casi d’uso, nella revisione dei processi e dell’organizzazione aziendale che vengono toccati dalla rivoluzione dell’Industria 4.0. IBM, con il suo ecosistema, si pone dunque come partner di riferimento per le imprese, fornendo competenze, soluzioni, infrastrutture e servizi per un approccio prototipale e Agile allo sviluppo delle soluzioni, sintetizzabile nel concetto “Think big, Start small, Scale Fast”.

 

Gli elementi fonda mentali per l’Industria 4.0 in Italia

 

• i modelli di business dell’azienda;

• la definizione dell’ecosistema (Azienda, Partner, Fornitori, Clienti);

• i processi aziendali;

• la struttura organizzativa dell’azienda che è soggetta a nuovi ruoli e funzioni.

Piano nazionale Industria 4.0

Gli incentivi Industria 4.0

L'occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.

Il Piano prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:

  • operare in una logica di neutralità tecnologica
  • intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali
  • agire su fattori abilitanti

Sono state potenziate e indirizzate in una logica 4.0 tutte le misure che si sono rilevate efficaci e, per rispondere pienamente alle esigenze emergenti, ne sono state previste di nuove.

Le principali azioni

Le azioni in ottica 4.0


Iper e Super Ammortamento

Investire per crescere


Nuova Sabatini

Credito all'innovazione

Fondo di Garanzia

Ampliare le possibilità di credito


Credito d'imposta R&S

Premiare chi investe nel futuro

Startup e PMI innovative

Accelerare l'innovazione


Patent box

Dare valore ai beni immateriali

Produzione INTEGRATA

Tracking di Asset e Materiali – Individuazione e controllo dell’equipment e dei componenti critici per ottimizzare la logistica interna, mantenere i giusti livelli di inventario, prevenire i problemi di qualità,

rilevare i furti.

Intelligence interconnessa - Grazie al collegamento di differenti silos di dati operativi (ad esempio di produzione, fornitori e logistica) in una vista unificata, disponibile in tempo reale tra sistemi eterogenei, persone e risorse, è possibile prendere migliori e più rapide decisioni per aumentare le prestazioni operative e raggiungere la produzione a “zero difetti”

Manutenzione predittiva - Ridurre al minimo i tempi di inattività ed evitare potenziali guasti alle apparecchiature. Consentire il monitoraggio delle condizioni delle apparecchiature critiche e fornire parametri operativi per l’attivazione automatica degli avvisi, per avviare proattivamente le azioni da parte delle squadre di manutenzione o di reti di servizi OEM in caso di problemi.

Miglioramento delle performance delle Operazioni - Grazie all’estensione e all’integrazione della parte di campo (MES) e della parte gestionale (ERP) è possibile raggiungere un nuovo livello di flessibilità che consente alla fabbrica di adattarsi autonomamente e velocemente alle variazioni della domanda.

Tutti i prodotti saranno CONNESSI

Analisi di utilizzo dei prodotti connessi - Tool per l’analisi e il benchmark delle prestazioni e dell’utilizzo dei prodotti attraverso i dati, raccolti tramite connettività remota da sensori applicati a prodotti e sistemi di produzione. Per migliorare i requisiti di definizione del prodotto, le priorità di funzioni, le opzioni e le varianti, per controllare i costi del ciclo di vita e il coordinamento della supply chain e della pianificazione.

Analisi della qualità dei prodotti connessi – Strumenti per analizzare i dati raccolti sul campo attraverso la connettività remota con prodotti o sistemi dotati di sensori, per migliorare l’analisi delle cause dei problemi e le azioni correttive, per la definizione dei requirement di prodotto, misurare l’affidabilità e la sicurezza, gestire la manutenzione preventiva e il servizio.

Gestione del Software – Identificare e gestire la configurazione dei prodotti messi in campo, controllare e automatizzare il rilascio di aggiornamenti software e delle patch di sicurezza, distribuire in modo sicuro i pacchetti software e le istruzioni da remoto.

Progettazione continua – Strumenti per sfruttare le informazioni di utilizzo del prodotto presso i clienti e le sue modalità di utilizzo, per migliorare le funzionalità e per disporre di dati comportamentali sui clienti in grado di indirizzare gli investimenti nello sviluppo.

L’IOT entra nelle nostre case

Con il progetto Horgonic Consevo ha partecipato alle edizioni europee della Maker Faire ed è a New York tra i 15 partecipanti che L’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha selezionato tra aziende, associazioni e start-up del made in Italy per partecipare alla Maker Faire Usa dal 23 al 24 settembre 2017.

Per saperne di più : Horgonic

Information & Operation Technology Interconnessi: IT-OT

Tracking di Asset e Materiali - Prodotti flessibili e Connettività degli Asset - Obiettivi ottenibili grazie a servizi collaudati di networking per connettersi in modo semplice e flessibile a qualsiasi asset cablato o wireless tramite device in cloud di terze parti, con connessioni di rete diretta, API o dispositivi di ultima generazione.

Identity e Security Management - Per fornire in tempo reale la comunicazione bidirezionale con i dispositivi e garantire la conformità con le politiche per il controllo degli accessi, la registrazione e il controllo delle interazioni con i prodotti e gli asset collegati.

Gestione della scalabilità delle operazioni - Obiettivo raggiungibile in forza di un sistema altamente scalabile per il provisioning e la distribuzione di un alto numero di prodotti e asset, con la gestione ed elaborazione di eventi complessi e Big Data in un ambiente eterogeneo e in grado di gestire l’evoluzione tecnologica.

Data Integration (Industrial IoT) - Capacità di integrare i dati da sistemi aziendali, da serie temporali di oggetti connessi con raccolta e analisi di feedback non strutturati, per rispondere alle mutevoli esigenze di business e scoprire insight attendibili.

Analytics cognitivi – Identificazione e gestione di regole, logiche di business e algoritmi che analizzano e fanno correlazioni di grandi moli di dati strutturati e non, con serie temporali e dati transazionali, finalizzati a ottimizzare i processi di business e scoprire nuove opportunità di business.

Rapido sviluppo di applicazioni IoT – Grazie a una piattaforma IoT e a un ambiente di sviluppo model-based si riducono tempi, costi e rischi per costruire e mantenere connesse applicazioni innovative.

VIA DOMENICO SANSOTTA, 97 - ROME, IT 00144   |   VIALE MICHELANGELO, 33 - NAPLES, IT 8012906 92592520  |   info@consevo.it