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Gestione dei dati commerciali e dei clienti: CRM

In un'impresa market-oriented il cliente è il nodo cruciale e determinante di molti processi e attività di business. Nell'attuale sistema economico ogni organizzazione deve stabilire relazioni durevoli nell'ambiente in cui opera, tenendo conto dei valori del cliente, della società e dell'ambiente.
La clientela aziendale oggi è abituata ad accedere direttamente alle informazioni, ad acquistare on line ovunque, condividendo le loro opinioni d'acquisto sul web. Le aspettative di servizio e di prezzo sono cresciute esponenzialmente.  

Le applicazioni di CRM servono a gestire in modo adeguato i contatti con la clientela e più in generale con l'ambiente esterno all'azienda. Raccogliere le informazioni rilevanti sui singoli clienti, fornire ai manager, allo staff commerciale e agli operatori di contatto le risorse e gli strumenti necessari per interagire con il cliente/utente e per prendere decisioni manageriali corrette rappresentano una necessità ormai imprescindibile per l’azienda modernamente organizzata.

Le soluzioni di CRM permettono di integrare informazioni esterne ed interne, anche con accesso ai dati contabili, consultabili direttamente on line in funzione del profilo di accesso dell’utente.
Il risultato finale è eccezionale: trasformare i dati dei clienti in informazioni concretamente utilizzabili, creando nuovi processi di business che aiutano le aziende ad acquistare, vendere e immettere sul mercato prodotti e servizi, sviluppando nuovi clienti e consolidando la clientela attuale.