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Il controllo dei costi e della spesa IT è un tema molto caldo in tutte le organizzazioni, pubbliche e private, grandi e piccole.
Gli analisti di mercato collocano al primo posto tra le priorità strategiche dei Responsabili dei sistemi, supportare la crescita aziendale e tenere sotto controllo i costi.
Come potrà la funzione ICT ridurre la complessità ed i costi fissi e, al tempo stesso, aumentare la flessibilità del sistema e dell'organizzazione, supportando le richieste della direzione e della proprietà?
Consevo interviene con modalità moderne ed adeguate ai tempi, rafforzando l’efficacia dei tuoi investimenti informatici, affiancando le proprie risorse al team di lavoro del tuo reparto IT on demand, prevedendo servizi di outsourcing che possano aiutarti ad ottimizzare la gestione dell'infrastruttura IT, migliorando la qualità dei servizi e risparmiando sui costi operativi, promuovendo al tempo stesso la flessibilità e la convenienza dell’open source e dei modelli SOA, nella visione prospettica di un’azienda progressivamente libera di affidarsi a standard di mercato.
L'infrastruttura ICT di un'organizzazione è l'insieme dei componenti elementari utilizzati a supporto delle attività e dei processi informativi aziendali: risorse client e server, sistemi di storage, sistemi di sicurezza lato server e lato client, reti a larga banda e connettività IP, anche su reti mobili.
La crescente complessità e quantità di dati e informazioni presenti nella rete, ha posto l’accento sull’importanza dell’infrastruttura e dell’architettura che sottostanno alle applicazioni di business. Tali supporti devono necessariamente essere progettati attentamente, al fine di garantire un servizio continuativo e ottimale sul web, costantemente monitorato per salvaguardarne anche la sicurezza.
Consevo disegna e realizza infrastrutture ICT, tenendo conto delle particolari attività operative di un'organizzazione, prevedendo sistemi e soluzioni adeguate a sostenere le sollecitazioni e a limitare fermi e vulnerabilità.
Consevo svolge attività di gestione dell'infrastruttura, quali il system management e l'application management, che assumono una rilevanza fondamentale per la continuità dell'operatività aziendale e la salvaguardia delle informazioni.
Il tutto viene poi completato con l’implementazione e l’utilizzo delle tecnologie di virtualizzazione e con l’erogazione delle capacità elaborative attraverso l’impiego di soluzioni in cloud computing.
Molte organizzazioni oggi usano per alcuni processi o attività sistemi legacy, introdotti nel passato, basati su componenti IT ed applicazioni sviluppate e consolidate nel corso degli anni, ma spesso non più attuali dal punto di vista tecnologico.
La questione che si pone di fronte alla rapida obsolescenza di molte applicazioni è: mantenerle o dismetterle?
La necessità sempre più diffusa è far comunicare il mondo dei sistemi legacy con i sistemi basati su moderne tecnologie e paradigmi, come il web ed il mobile.
Per chi si trova in questa situazione, il freno alla loro sostituzione è rappresentato dai costi sostenuti a suo tempo per la loro implementazione, e da quelli da sostenere per la migrazione a nuovi sistemi.
Mantenere i sistemi legacy non deve più essere un vincolo !
Troviamo insieme la soluzione per limitare gradualmente il loro utilizzo, attraverso piani di sostituzione, valutazione del ROI degli investimenti e affiancamento progressivo di nuove soluzioni.
Per garantire la salvaguardia dei sistemi informatici rispetto a potenziali rischi e violazioni dei dati è fondamentale dotarsi di soluzioni e sistemi per la sicurezza informatica.
A tal proposito, i principali aspetti da gestire per la protezione del dato sono la confidenzialità, l'integrità e la disponibilità.
Forniamo servizi e soluzioni per salvaguardare i dati e le informazioni aziendali, attraverso soluzioni per la gestione dei sistemi in ottica sicurezza.
La protezione dei dati è un elemento critico non solo per la Business Continuity. La semplice perdita o alterazione di dati può causare gravi disservizi. Norme di legge come ad esempio il D.l. 196 30/06/2003 sono intervenute a regolamentare questi aspetti.
I servizi di Business Continuity and Resiliency di IBM non si limitano soltanto a garantire la tradizionale continuità operativa di business, ma includono anche servizi per la conformità alle normative di governo e di settore, servizi di alta affidabilità, servizi di protezione di dati e informazioni, nonché servizi per la gestione integrata del rischio operativo. I servizi partono dalla pianificazione e progettazione, fino all’implementazione e gestione, con una forte attenzione alla continua evoluzione delle esigenze del cliente.
I servizi IBM Business Continuity and Resiliency includono un ampio portafoglio d’offerta, pensato e disegnato sulle specifiche necessità di resilienza:
– servizi di ripristino del business, dell’infrastruttura e degli impiegati in caso di disastro
– servizi di protezione e recupero di dati e informazioni vitali per il business
– servizi di fornitura di un’infrastruttura resiliente con un tempo di ricovero prossimo allo zero
– servizi di consulenza finalizzata al disegno di una infrastruttura di resilienza adeguata al business.
Con la sempre maggiore complessità e interconnessione delle aziende, il rischio e i costi di disastri si estendono ben oltre l'IT, fino ad ogni aspetto dei processi di business.
In qualità di business partner di IBM, attraverso questi servizi possiamo assicurare una resilienza trasversale ad ogni livello del business, ed aiutare ad evitare, preparare e recuperare il business in caso di interruzioni e disastri.
Grazie alla virtualizzazione, che consente ad un server fisico di ospitare più macchine virtuali, le risorse del singolo server possono essere condivise attraverso differenti ambienti. I server e i desktop virtuali consentono di ospitare differenti sistemi operativi e applicazioni, localmente e in remoto, annullando così tutti i problemi delle infrastrutture fisiche e superando i limiti geografici.
Il miglior utilizzo delle risorse hardware porta ad importanti risparmi di costi sia di capitale che di energia consumata. In una infrastruttura virtuale migliora e si semplifica la gestione dei desktop, aumentano anche la disponibilità delle risorse e il livello di sicurezza dell’infrastruttura, ed è possibile migliorare i processi legati al disaster recovery.
Il compito del reparto IT e del CIO in azienda oggi non è facile. E’ necessario mantenersi al passo e aggiornati, pronti a rispondere a qualsiasi nuova richiesta del management e della proprietà, e al tempo stesso contenere il budget destinato all’IT privilegiando interventi mirati e strategici.
Le esigenze operative di un progetto informatico possono essere risolte attraverso l'intervento di risorse professionali esterne, chiamate ad effettuare interventi "a tempo" in specifici ambiti.
Non c’è bisogno di investimenti iniziali e i costi saranno sostenuti in base al reale utilizzo delle risorse informatiche.
Grazie alle aziende nel network e alla partnership con IBM, Consevo offre figure professionali qualificate nelle aree:
ERP: esperti funzionali SAP Business One, MS Dynamics NAV, ACG Vision4;
Sviluppo applicativo: Java, Abap, .Net;
Sistemi operativi: Aix, Unix, Linux, MS;
Data Base Administration: Oracle, DB2, SQL, MySQL.